L'autore:
Frédéric BLANCHETTE

Diplomato al 'Conservatoire' de Montreal, Frédéric Blanchette è attore, scrittore e traduttore. Il suo testo Le périmètre (La distanza) gli è valso numerosi premi (in particolare il Gala des masques ) e diverse traduzioni e pubblicazioni in lingue straniere. Si prevede, fra l'altro, una produzione nel West-End. Come traduttore, ha all'attivo, fra le altre, opere di Mamet, Shanley e Margulies.

Opere disponibili di Frédéric Blanchette:
•La distanza •Coppie

 

 

 

 

La distanza

Sinossi:
Alcune scene nella vita di un uomo e di una donna separati da poco...I due si dividono la custodia del loro bambino di pochi anni. Fra i due ex-coniugi c'è ancora tanto affetto ma...fra teneri ricordi, incontri imbarazzati e crudeli giochi di potere,   tutto degenera. Pièce intimista, dai dialoghi sincopati, dove il non detto e il passato pesano come macigni. Uno sguardo doloroso e realista su una coppia come tante e una relazione sul bordo del precipizio.

Personaggi:
2 U, 1 D

Estratto:
La donna : Non ho deciso che non volevo più che stessimo insieme. Se tu hai dei problemi a prendere delle decisioni, dai piuttosto la colpa a te! E' una decisione che abbiamo preso in due. E' una decisione che si è imposta da sola.
L'uomo : Ah sì? E' una decisione che abbiamo preso in due?
La donna : E' una decisione...
L'uomo : Non mi ricordo di aver pensato nemmeno volta, io, che fosse una buona decisione. Quel che ricordo è che non ne potevo più di battermi e di scontrarmi con un muro. E' questo che mi ricordo. Ma non ricordo di aver pensato, nemmeno una volta, che fosse una buona idea quella di separarci.  
La donna : Hai finito? Non è che non ho nient'altro da fare, questa sera.

Coppie!

Sinossi:
“Non ci sono relazioni umane così teatralmente ricche come la coppia” – scrive Blanchette. “In una coppia, grazie ad una frase, si può già immaginare un mondo, un passato, un’intimità”. I temi affrontati, in maniera leggera ma mai banale, divertente eppure acutissima, nei brevi sketches che compongono questa scintillante pièce, sono numerosissimi: la separazione e l’infedeltà; l’amore a distanza e l’affermazione di sé. “I personaggi sono esseri che esitano a investire se stessi nel presente, pensando di poter sempre trovare di meglio altrove”. Di là l’assurdo e il patetico delle situazioni in cui tali personaggi s’immergono…

Estratto:
L’UOMO: Sì, sono io. L’AMANTE: Lei è accanto a te? Dimmi solo sì o no. E' accanto a te? L’UOMO: Sì, infatti. L’AMANTE: Non sospetta nulla? Rispondimi solo sì o no. L’UOMO: Va bene, va bene. L’AMANTE: Ho bisogno di vederti. Ho terribilmente bisogno di vederti. Potresti uscire un'ora o due? (pausa) L’UOMO: Mi può dire a che proposito?? L’AMANTE: No, niente di grave. Ma ho veramente bisogno di te. Voglio che tu mi prenda tra le braccia, ho voglia di sentire le tue labbra sulle mie, ho bisogno di toccarti, è più forte di me. Devo vederti. L’UOMO: (pausa) Ascolti, in effetti questa promozione mi pare vantaggiosa…

© photo by
Julie Perreault
toulli@mac.com
© 2007 tablas - tutti i diritti riservati