L'autrice:
Marie-Pierre CATTINO
Dopo gli studi in Scienze Umane e Psicologia all'Università di Aix-en-Provence, l'incontro con Yves Berger, direttore letterario della casa editrice Grasset, le fa nascere il desiderio di diventare scrittrice. I suoi testi sono stati rappresentati in vari teatri francesi, fra cui il Gérard Philippe di Saint Denis, il Rond-Point di Parigi e per alcuni di questi ha ricevuto il sostegno della Association Beaumarchais.
Lei
Sinossi:
Sono dieci anni che è andata via, senza lasciare tracce. Ma un giorno, con la scusa di un servivio per il suo giornale, Lei bussa alla porte dei suoi genitori. Ogni sera, dunque, riappare, all'ora di cena, davanti ad una madre ferita, e ad un padre immemore di quanto era successo...Ogni sera lei è lì, per riprendere un dialogo interrotto anni prima, e trovare le parole che servano a dar voce a un dolore e a un segreto, troppo a lungo inconfessati.
Personaggi:
1 U, 2 D
Estratto:
LEI Ho reimparato a camminare senza aver bisogno di mettermi le mani fra le gambe. Per tanto tempo ho avuto paura che mi colasse qualcosa...
LA MADRE Ma di cosa parli buon Dio?
LEI Mi sono chiusa la porta alle spalle e ho inventato una storia. Non è mica
facile andar via, lasciar andar via le persone, metterle da parte. Non è un
gesto facile ma quando si ha male da qualche parte e non si ha nemmeno il coraggio
di dirlo...a chi dirlo. Forse questo è già morire...
LA MADRE Di cosa parli bambina?
© photo by
Céline Nieszawer