L'autore:
Zoltan EGRESSY
Nato nel 1967, si è laureato in storia e letteratura ungherese presso l'Università di Budapest. È uno dei giovani autori teatrali più noti. Oltre a drammi scrive e traduce anche poesie. Il suo maggior successo teatrale, Portogallo (1997), è da anni in programmazione in diversi teatri ungheresi, tra cui il famoso Teatro Katona József, ed è recentemente diventato anche un film. Spinaci e patatine fritte, scritto nel 1999, ha riscosso grande successo sia in Ungheria, dove ha avuto ben sette messe in scena, sia a Londra, dove è stato presentato presso il New End Theatre.
Opere disponibili di Zoltan Egressy:
•Spinaci e patatine fritte
Spinaci e patatine fritte
Sinossi:
Nello spogliatoio, durante una importantissima partita di calcio del campionato di serie A, un arbitro e i due guardalinee discutono di tradimenti amorosi e di carriera. I guardalinee, ritenendo erroneamente l'arbitro colpevole delle loro disgrazie e del loro fallimento professionale, decidono di sabotare la conduzione della partita, scambiando i cartellini gialli e quelli rossi, e dando così origine a una serie di equivoci a catena. Una spassosissima commedia sul mondo del calcio, con le sue meschinità e le sue infinite corruzioni.
Personaggi:
3 U
Estratto:
GUARDALINEE II: ... Stavo sul tram ed ero così eccitato che per poco non mi mangiavo i capelli di quello seduto davanti a me. Ma è stato solo una volta. Oramai non mi fa più né caldo né freddo. ARBITRO: E allora perché continui a fare questo lavoro? GUARDALINEE II: Mi piace il calcio. ARBITRO: Atteggiamento piuttosto sbagliato. Questa è un'arte! ...L'arbitro è come una star del cinema! Un po' diverso però, perché appena esci non hai ancora fatto niente e già tutti ti odiano. E' l'unica professione che risveglia certi sentimenti! Non è nemmeno una professione questa, no, è una vocazione!