L'autore:
Gur KOREN

Nato nel 1973 a Moshav Hayogev, laureato in Regia e Recitazione alla Beit Zvi School of the Performing Arts di Ramat Gan, è drammaturgo del Cameri Theater di Tel Aviv dal 2017. Oltre ad adattamenti di opere teatrali classiche e contemporanee, ha scritto diversi testi teatrali, tutti di grande successo in Israele e all'estero. "The disabled" (2014, in italiano "Il segreto del teatro") ha ottenuto il premio come miglior commedia dell'anno in Israele.

Opere disponibili di Gur Koren:
•Il segreto del teatro •5 chili di zucchero •Non litigate

 

 

The disabled (Il segreto del teatro)

Sinossi:
Da una parte una famiglia di goffi spacciatori, i Jorno, e dall'altra una compagnia teatrale amatoriale di disabili. I primi, dopo aver perso il loro corriere di fiducia, devono trovare un escamotage per trasportare la droga in Macedonia e individuano nei secondi dei sicuri traghettatori. Quando gli spacciatori entrano nella compagnia, per strumentalizzarla, però, e assistono alle prove dello spettacolo, il destino dei protagonisti prende una piega assolutamente inaspettata.

Personaggi:
5D, 7U

Estratto: Rainbow: Toby, cos'è quella cosa?
Tiran: È una bara.
Rainbow: E...e a che mi serve una bara?
Toby: Sentivo che allo spettacolo mancasse...
Zach: La scenografia.
Toby: Giusto, perciò Zach ha letto il libro del...
Zach: Il copione...
Toby: Il copione... e abbiamo scoperto che _ cosa succede dopo che Giulietta prende il veleno?
Nathan: Sprofonda in un lungo sonno per 42 ore.
Chief: Le tue guance e le tue labbra sono pallide, senza calore né respiro.I l tuo occhio nudo somiglia alla morte.
Toby: Stop Chief. E dov'è il posto della morte?
Tiran: In una bara.

 

5 chili di zucchero

Sinossi:
Il protagonista è Gur Koren stesso che racconta direttamente al pubblico la storia del suo defunto nonno che gli appare sotto le mentite spoglie di altre persone che Koren incontra per chiedergli un favore: il nipote di un compagno del nonno, anch'esso ebreo, sta per pubblicare un libro biografico proprio sul nonno, senza menzionare un fatto importante accaduto ai due durante i progrom russi.

Personaggi:
2D, 3U

Estratto: Yoad: Gur?
Gur: Yoad?
Yoad: Esatto. Incredibile, sei proprio come ti immaginavo. Ho il dono di immaginare le persone solo dalla voce al telefono. Puoi restare in piedi solo un attimo? Quanto sei alto?
Gur: 1 e 83.
Yoad: Però, mi immaginavo 1 e 73, mi hai fatto una sorpresa di 10 centimetri. E quindi, Gur, sei un regista?
Gur: Sì.
Yoad: Grande. Adoro il teatro. Dove lavori?
Gur: Soprattutto nelle scuole e con i giovani.
Yoad: Divertente. Ho un amico che lavora con giovani criminali.

 

Non litigate!

Sinossi:
Tre fratelli sono partiti dopo che il loro defunto padre ha lasciato un appartamento di quattro stanze a una prostituta. Sella senza un soldo; Ayelet, insegnante e madre single; e Gur, l'avara star dell'intrattenimento per bambini, non è disposto a rinunciare all'eredità che merita. Tre fratelli abituati a litigare tra loro da 40 anni devono unirsi per riconquistare la casa in cui sono cresciuti e non smettere di scontrarsi in ogni momento.

Personaggi:
2D, 4U

Estratto: Ravit: Con chi ha appuntamento?
Gur: Con l'avvocato Biton.
Ravit: Condoglianze.
Gur: Perché? È un cattivo avvocato?
Ravit: No, Biton è bravissimo. Ma Biton è solo per i testamenti. Apertura dei testamenti, revisione dei testamenti, stesura dei testamenti. Lei non sembra una persona che deve scrivere un testamento, e quindi le ho espresso le mie condoglianze.

 

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati