L'autore:
Hanoch LEVIN

Hanoch Levin, uno dei maggiori drammaturghi israeliani, è nato a Tel Aviv dove ha studiato filosofia e letteratura. Inizialmente si è dedicato alla poesia, per poi concentrarsi sul teatro. Diventato drammaturgo residente al Cameri Theatre a Tel Aviv, ha lavorato anche per Habimah, il teatro nazionale israeliano. Levin ha scritto circa 50 testi; il suo lavoro comprende commedie, tragedie e testi satirici. Ha pubblicato inoltre cinque libri di racconti e poesie, oltre che un libro per bambini. Ha ricevuto numerosi premi teatrali sia in Israele che altrove, il più importante dei quali al Festival di Edimburgo, e i suoi lavori sono stati rappresentati in tutto il mondo. E’ morto nel 1999.

Tutto il repertorio, e fra le altre opere disponibili per l'Italia:
•Un'impresa difficile

 

 

 

Un'impresa difficile

Sinossi:
Una moglie e un marito, Yona e Leviva, e un uomo solo, Gounkel; la loro vita, l’impresa difficile, è la vita di tutti gli uomini. Nella notte, Yona si sveglia e, rendendosi conto dell’avvicinarsi della morte, vede con chiarezza la nullità della propria esistenza. L’uomo viene colto da un ansia di vivere a pieno i momenti che gli restano: la sua vita è insignificante e la moglie ne è la causa; decide così di sbarazzarsene, andandosene di casa. Ma è la solita illusione dell’uomo: sognare ciò che non si possiede e credere che la vera vita sia altrove…; nel cuore della notte arriva un certo amico, Gounkel, alla ricerca di un po’ di compagnia e di un briciolo di tepore che senza esitazione gli verrà negato. In un mondo di individui soli non vi è consolazione né conforto e ciò che ci spinge a stare insieme è ‘la paura di morire soli’…

Personaggi:
2 U, 1 D

Estratto:
GOUNKEL: Voglio un letto grande. Oh, se solo ne avessi uno matrimoniale! LEVIVA: La grandezza non cambierà nulla. Qualunque sia il letto nel quale lei entrerà, sarà sempre solo. GOUNKEL: (piagnucola) Solo. Solo. YONA:Come un topo. LEVIVA:Esattamente. Non sa nemmeno piangere come si deve! GOUNKEL:Ho tanta paura di morire da solo. Ero coricato nel mio letto, non riuscivo a dormire. Improvvisamente sono stato assalito da un grande terrore. Tutta la mia vita mi è apparsa davanti agli occhi è sfilata da un punto all’altro di un lungo tunnel oscuro, nel quale striscio da 50 anni, solo e pieno di paure a piagnucolare come un grosso topo: Gounkel! Ecco Gounkel! Solo Gounkel!

 

 

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati