L'autore:
Herbert MOROTE

Dopo una carriera da dirigente, Herbert Morote ha iniziato a dedicarsi a quella che da sempre era la sua passione nascosta: la scrittura. Ha scritto articoli, romanzi, ( Suerte para todos ), saggi, in particolare sulla storia del suo paese natale, il Perù, (fra gli altri Bolivar, libertador y enemigo n.1 del Peru ) e soprattutto un testo teatrale El guìa del Hermitage che, con l'interpretazione di Federico Luppi, è stato uno dei più grandi successi della scena ispanofona degli ultimi anni.

Opere disponibili di Herbert Morote:
•La guida dell'Hermitage

 

La guida dell'Hermitage

Sinossi:
Prima che i tedeschi completassero l'assedio a Leningrado, il governo sovietico riuscì a trasferire agli Urali tutte le opere del Museo Hermitage. Una guida di tale museo decise di continuare le visite guidate e di spiegare comunque i quadri non più appesi alle pareti, e lo fece con tale bravura e passione che i visitatori finivano per vederli, apprezzarli e commentarli.

Personaggi:
2 U, 1 D

Estratto:
PÁVEL -      Mah, le solite cose: le sale di archeologia, poi i saloni di pittura, cioè un po' di Velázquez, qualcosa di Rembrandt, Renoir, Picasso. Ma cosa te lo racconto a fare che sai molto bene quello che faccio. Ah... hai visto la mostra di Repin? Non credo tu l'abbia vista. Te la posso mostrare se vuoi, è completa. Abbiamo portato quadri dal Museo Russo e dalla galleria Tretiakov. Stiamo commemorando il centenario della sua nascita. Vuoi vedere la mostra?
SONIA -      Tu vedi quei quadri, caro Pasha? Li vedi?  
PÁVEL -      Si è abbassata la vista, ma non sono ancora cieco. Mettimi alla prova, se vuoi. (Alzando un braccio ma senza guardare.) Lì, sopra le nostre brandine c'è la foto di Stalin, la vedi?
SONIA -      Non c'è niente sulla parete, amore.

 

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati