L'autrice:
Paloma PEDRERO

Autrice, attrice e regista, tanto in teatro quanto al cinema e in televisione. È laureata in Antropologia sociale all'Universidad Complutense di Madrid. Ha pubblicato e messo in scena una trentina di opere. Tra queste: La Llamada de Lauren, El Color de Agosto, Besos de lobo, Invierno de luna Alegre, Noches de amor efímero, La isla amarilla, Locas de Amar, Una Estrella, Cachorros de negro mirar, En el túnel un pájaro, Ana el once de marzo, Beso a Beso... I suoi testi sono stati tradotti in undici lingue e sono stati messi in scena in diversi paesi d'Europa, degli Stati Uniti e del Sud America. Nel 1984 La chiamata di Laureen è stata finalista al Premio de Teatro Breve di Valladolid. L'anno dopo se ne è rappresentata a Madrid una versione ampliata e da lì è partita la sua carriera di drammaturga che l'ha portata a scrivere opere insignite di premi prestigiosi quali il Tirso de Molina.

Tutto il repertorio,
e fra le altre opere disponibili di Paloma Pedrero:
• La chiamata di Laureen •Notti d'amore effimero •Bacio dopo bacio
•L'odore del buio •Il colore d'agosto

© photo by
Palo Murrieta

 

Notti di amore effimero

Sinossi:
Chi non è mai uscito una notte a cercare disperatamente amore? Quale donna non ha bevuto due bicchieri una sera per poter guardare con desiderio un nuovo amante? Chi, quando meno se l'aspettava, non ha trovato una notte l'amore, duraturo o fugace? Chi davanti al gesto o alla parola di uno sconosciuto non ha scoperto una notte quello che gli mancava? Queste domande possono riassumere le storie che, fra un uomo e una donna, accadono nel testo. Incontri che ci fanno viaggiare, dal dolore alla speranza, dalla lotta alla carezza, dalla morte all'alba.

Personaggi:
Distribuzione variabile (indicativamente 2 U, 2 D)

Estratto:
YOLANDA: Non mi hai ancora dato la mia parte. FERNANDO (Stufo): Quanto vuoi? YOLANDA (Strappando le banconote): Hai proprio un cervello del cazzo. Voglio la mia parte! FERNANDO: Allora non sei una puttana. Sei una pazza. YOLANDA: Certo, supermaschio, sono una pazza. Come si pagano le pazze? FERNANDO. Non lo so. Forse con due sberle. YOLANDA (Stringe il coltello): Provaci.

La chiamata di Lauren

Sinossi:
E' il giorno di carnevale ma anche l'anniversario di matrimonio di Pedro e Rosa. Pedro propone che i due vadano a festeggiare per strada, l'uno vestito da Lauren Bacall e l'altra da Humphrey Bogart. Rosa è un po' a disagio ma decide di accontentare il marito. Nel corso dei preparativi per la serata, però, il clima cambia, perché Pedro, dietro il gioco del cambio di identità sessuale, finisce col rivelare alla compagna cose mai dette prima circa la sua vita e la sua adolescenza. Tornare alle giornate di sempre dopo questa notte di follia e di sincerità sarà molto difficile...

Personaggi:
1 U, 1 D

Estratto:
ROSA Sei sempre stato un po'..., non so. Ma quello che hai fatto oggi è... è un'altra cosa. È molto più grave.
PEDRO Sì, oggi non ti ho dato quello che volevi e allora tu hai fatto la stessa cosa che fece mio padre: mi hai dato un ceffone.
ROSA Cosa, io ti avrei dato un ceffone? Io? Non capisco che vuoi dire...
PEDRO Che sono stufo! Questo lo capisci? Che ne ho pieni i coglioni che mi venga detto cosa devo fare, quando lo devo fare, con chi lo devo fare, come lo devo fare... Non volevi che ti raccontassi cosa provo? Ebbene questo provo: che devo stare sempre a dimostrare a qualcuno che so tirare le pietre.


Il colore d'agosto

Sinossi:
Maria e Laura si ritrovano dopo molto tempo. In passato sono state innamorate dello stesso uomo che ha finito per sposare Maria, mentre Laura è andata via proprio per dimenticarlo.
Maria ha avuto anche successo come artista, mentre Laura vaga ancora in cerca di una sua strada.L'incontro fra le due donne è giocato sul filo del ricordo, della tenerezza e della rabbia, ma soprattutto delle cose non dette. E' probabile che il legame che unisce ancora le due amiche sia più forte e duraturo di quello per qualsiasi uomo...

Personaggi:
2 D

Estratto:
MARIA      Sì. Mi è venuta talmente tanta nostalgia vedendo la tua foto che dovevo assolutamente incontrarti. Ma dimmi, quando sei arrivata da New York? Com'è andata? Perché hai smesso di scrivermi? Perché fai la modella?
LAURA      A quale domanda vuoi che risponda per prima?
MARIA      (Dandosi schiaffetti sulla fronte.) Idiota! Sono un'idiota! Tutta la vita insieme e non ho ancora capito che odi gli interrogatori.
LAURA      Tutta la vita meno otto anni.
MARIA      Sì, otto anni sono tanti, no?
LAURA      Sì.
MARIA      Ma non sei cambiata.
LAURA      Non dire bugie. Sono cambiata. Anche tu. Molto. Sei più alta.


L'odore del buio

Sinossi:
Una donna, che apparentemente ha avuto tutto dalla vita - successo, denaro, amore - incontra un ragazzo cieco che vende in un chiosco biglietti della lotteria. La donna lo invita in un albergo, pagandolo perché passi qualche ora con lei...Forse semplicemente per parlare, forse per sesso, o forse per qualcosa di ancora più importante...Nel corso della serata, i due metteranno a nudo le loro debolezze, le loro bugie. E il loro reciproco smisurato bisogno di una relazione autentica e senza pregiudizi.

Personaggi:
1 U, 1 D

Estratto:
U.-      È vero che non ami tuo marito?
D.-      È vero. Ma non so come chiudere con lui. Faccio le valigie e poi le disfo. A volte me ne vado senza valigia e mi perdo. Ma lui mi trova sempre. Mi chiama e io ritorno.
U.-      Perché?
D.-      Perché... lui è lui e le cose vere, e il passare degli anni, e la casa e gli amici. Lui è lui e le stoviglie di tutti i giorni, quella tazza azzurra di porcellana, le posate di alpacca, il mio piatto, il suo piatto... La ragione.
U.-      La routine.
D.-      Oggi pomeriggio ho rifatto la valigia. Sai? Avrei voluto prendere l'autostrada e accelerare, accelerare...ma nel senso opposto.
U.-       Non dire stupidaggini.


Bacio dopo bacio

Sinossi:
"...Tutti noi, a volte dimentichiamo che la vita tiene in serbo per noi un bacio nuovo in qualsiasi angolo. Che la vita sia dura è certo. Ma, all'improvviso, ci regala un bacio. E ci sono baci che sono come uno scontro di treni, altri sono come un poema. Ce ne sono di aspri e di dolci come ciliegie mature...L'importante è che ci siano". Un mosaico di pezzi narrativi. Le protagoniste sono donne di diverse generazioni che in prima persona rivivono il ricordo della loro prima esperienza erotica che spesso nasce da un semplice bacio. Da questa esperienza sorgono emozioni, conoscenza del proprio corpo, iniziazioni che segnano profondamente per tutta la vita.

Personaggi:
Distribuzione variabile (indicativamente 1 U, 2 D)

Estratto:
All'improvviso, si aprirono le porte e il barelliere irruppe spingendo il letto di Maria che portava il neonato sul petto. José la guardò come non ho visto nessun uomo fare. Maria lo guardò come non ho visto nessuna donna fare. Maria tese la mano e José la afferrò mentre osservava suo figlio...Il barelliere spinse con fretta la barella e José vi camminò a fianco senza lasciare la sua ragazza...Ripartimmo di nuovo tutti. Ma dopo qualche passo io mi fermai. Io restai un istante tranquilla, serena, baciata. Quando arrivai al mio ambulatorio, nessuno aveva notato la mia assenza. Che strano. Solo la ragazza delle pulizie mi si avvicinò complice: Dov'eri andata Magdalena? "Mettevo al mondo", le risposi, "mettevo al mondo".

 

© 2007 tablas - tutti i diritti riservati